Dinkelsbühl

Collocata a metà strada tra Nördlingen e Rothenburg ob der Tauber, Dinkelsbühl è una delle città che si trova lungo la Romantische Strasse in cui fare tappa per ammirare il centro storico e le sue mura ben conservate. Il suo nucleo urbano è uno dei pochi rimasti intatti dopo la Seconda Guerra Mondiale ed il suo impianto medievale caratterizzato da torri, stradine acciottolate e coloratissime case a graticcio sarà per voi motivo di interesse e coinvolgimento.

Le sue strade tortuose e le ampie piazze, gli angoli romantici, i mercatini di Natale e le magiche atmosfere del centro storico sono un ottimo biglietto da visita per questo borgo che rappresenta una delle città della Germania meglio conservate. Dinkelsbühl è considerata uno dei monumenti culturali europei più importanti perché il suo nucleo principale (l’Altstadt) è rimasto intatto per secoli, conservando le possenti mura, le 16 torri e le meravigliose case patrizie come la Hezelhof e la Deutsches Haus. L’atmosfera incantata, le vie curatissime e gli edifici medievali valgono una sosta in questo paese della Romantische Strasse.

La città di Dinkelsbühl si trova nella vallata del fiume Wornitz e venne fondata nel 730 intorno ad un primo nucleo costituito dal monastero dei frati carmelitani. Durante il Medioevo fu borgo dell’imperatore Barbarossa, divenendo dal 1274 una libera città imperiale e di proprietà dinastica, aumentando il suo prestigio e la sua prosperità economica. La città era poi collocata lungo la via che collegava l’Italia al Mare del Nord e per tale ragione conobbe una certa fortuna commerciale grazie all’artigianato ed alla produzione di stoffe. È nel 1372 che venne costruita la bellissima cinta muraria che ancora oggi la protegge e le corre intorno per 2,5 chilometri.

Quattro sono le porte che si aprono per consentire il passaggio nel centro cittadino: la Rothenburger Tor, la Segringer Tor, la Nördlinger Tor (dove di trova il mulino della città) e la Wörnitzer Tor, la più antica porta di accesso. Sedici sono, invece, le torri rimanenti di Dinkelsbühl, alcune di forma quadrata, altre di forma circolare, che hanno permesso al centro abitato di essere difesa in maniera egregia dagli attacchi dei nemici. La Bäuerlinsturm è la torre-simbolo della città con il suo inclinato tetto a capanna e la sua struttura a graticcio e, anche se non è possibile salirci sopra, vale la pena passeggiare lungo le mura che vengono illuminate nelle ore serali.

Altro luogo da non perdere è la piazza principale, la Marktplatz, dove si trova il Münster Sankt Georg costruito tra il 1448 ed il 1499 in stile tardo-gotico. La chiesa, con un esterno piuttosto austero e slanciato, custodisce al suo interno tre navate ed un particolarissimo soffitto con volta a ventaglio. Il pulpito, il fonte battesimale ed il tabernacolo risalgono al 1470 mentre sull’altare si trova la tavola della Crocefissione realizzata 10 anni più tardi. Curiosa poi la Finestra Brezel, offerta dalla corporazione dei panettieri che si trova nella parte superiore dell’ultima finestra posta nella navata destra.

Accanto, lungo la Weinmarkt (il Mercato del Vino), si trovano bellissimi palazzi rinascimentali splendidamente conservati. La Ratsherrn-trinkstube è un esempio di edificio dell’epoca che è giunto fino a noi. Ha ospitato al suo interno l’imperatore Carlo V e Gustavo Adolfo di Svezia ed oggi è sede dell’Ufficio Turistico della città. Ma bella appare anche la Deutsches Haus, classico esempio di casa a graticcio della metà del XV secolo, e la Schranne, un tempo usata come granaio.

Se andate a Dinkelsbühl d’estate potete trovare una delle manifestazioni più conosciute della città. A metà luglio, infatti, si tiene in città una festa molto sentita: si tratta della Kinderzeche (Festa dei Bambini), l’evento che dura 10 giorni e che ricorda un avvenimento accaduto durante la Guerra dei Trent’Anni. In quella circostanza, era il 1632 e la città era sotto assedio, la figlia del guardiano della torre ed i bambini di Dinkelsbühl chiesero alle truppe svedesi che avevano invaso il borgo di non radere al suolo le case ed i palazzi del centro urbano. Fu grazie a questo atto di coraggio che la città fu preservata e furono salvati case e monumenti.

DOVE DORMIRE

Avete deciso di passare la serata in questa bella località della Baviera ed ora siete alla ricerca di un alloggio che sia adatto alle vostre esigenze. Niente paura! La città di Dinkelsbühl ha molto strutture alberghiere tra cui scegliere. Ecco alcune soluzioni!

Situato nel centro storico di Dinkelsbühl è lo Hezelhof Hotel, albergo a 4 stelle all’interno di una palazzina del Seicento con camere molto ampie e ben arredate. Il personale cortese saprà soddisfare le vostre richieste. Sempre in zona centrale si trova l’Altstadtmittehotel che, oltre a stanze comode e spaziose, offre la possibilità di mangiare nel ristorante interno. Stesso discorso vale per l’Hotel-Restaurant Goldenes Lamm con camere molto ampie ed un ristorante che propone pietanze internazionali e della Franconia.

Prezzi convenienti e contenuti per l’ostello della città, lo Jugendherberge Dinkelsbühl, una soluzione alternativa è a basso costo in posizione centrale ma tranquilla. Le camere hanno il bagno in camera e la biancheria è inclusa nella tariffa.

DOVE MANGIARE

Siete arrivati fino a Dinkelsbühl ed avete voglia di assaggiare qualche piatto tipico bavarese. I ristoranti che propongono cucina locale sono molti e noi ve ne consigliamo qualcuno. L’Hotel Deutsches Haus, vicino alla chiesa di San Giorgio, offre pietanze squisite e gustose come zuppe e secondi di carne. La Weib’s Brauhaus è una birreria che propone pasti a prezzi molto contenuti. Ottima birra, buon vino ed abbondanti piatti di carne o vegetariani sono il biglietto da visita di questo locale apprezzatissimo dai visitatori.

Porzioni abbondanti e un buon rapporto qualità/prezzo anche per il Goldenes Lamm, l’hotel-ristorante che serve una grande scelta di piatti locali come le zuppe e l’agnello con pistacchi. Cibo abbondante e servizio eccellente sono le sue caratteristiche. Se invece volete lasciate da parte per una serata la cucina tedesca e desiderate tuffarvi su piatti italiani potete sedervi ai tavoli della Trattoria Da Vito dove potrete gustare pietanze mediterranee. La pasta, il pesce e la pizza non vi deluderanno. Servizio veloce ed efficiente.

Torna in alto