Nördlingen

La Romantische Strasse è una meta di vacanza amatissima per i suoi caratteristici paesi che la rendono un’attrazione per i visitatori che si spostano in lungo ed in largo alla scoperta dei suoi luoghi più famosi. La città di Nördlingen, che si trova nell’ovest del länder della Baviera, è uno di questi antichi borghi dal carattere medievale che, nonostante la guerra, è uscito quasi del tutto indenne dai bombardamenti e dalle devastazioni che hanno subito altre città tedesche. Nördlingen con le sue case dai tetti spioventi, le torri e le mura parla di tempi antichi. La città ha, infatti, molto da raccontare e da offrire ai suoi visitatori. Basti pensare che nel Medioevo qui si svolgeva durante la Pentecoste una delle più importanti fiere della Germania in cui si vendevano pellami, grano e bestiame per 10 giorni consecutivi.

Il territorio in cui è stata fondata Nördlingen è davvero interessante perché deve la sua nascita ad un evento del tutto particolare e raro. Bisogna tornare indietro di 15 milioni di anni, al tempo in cui un meteorite lungo 1,5 chilometri cadde sulla Terra colpendo questa porzione del nostro pianeta e formando un cratere del diametro di circa 25 chilometri. Il terribile impatto ha dato origine a quello che in tedesco si chiama Rieskrater, uno dei crateri meteorici più conosciuti e meglio conservati al mondo che ha formato una depressione quasi perfettamente circolare. Il Rieskrater-Museum, all’interno dell’Holzhof (il granaio di legno) nasce proprio con l’intento di spiegare gli avvenimenti che si sono verificati milioni di anni fa e che hanno prodotto modifiche così profonde a questo territorio. All’interno del museo troverete anche reperti fossili, comete ed addirittura una roccia lunare.


Proprio all’interno di questo cratere davvero particolare si trova il bel centro storico cittadino di Nördlingen, caratterizzato dalle spettacolari case a traliccio e dai loro tetti rossi spioventi. Il borgo, passato quasi del tutto indenne alla devastazione della Seconda Guerra Mondiale, ha uno dei suoi punti di forza nella cinta muraria di età medievale e risalente al 1327. La sua lunghezza complessiva di 2,6 chilometri, le cinque porte di accesso al nucleo urbano e le quindici torri caratterizzano lo skyline del centro urbano, entrata a far parte dal 2009 delle città slow.

Il cammino di ronda segue il bordo del cratere ed ha quindi una conformazione, anch’esso, quasi perfettamente circolare. Camminare sulla cinta muraria vi darà un’idea d’insieme della città e vi offrirà l’opportunità di osservare il cuore medievale di Nördlingen, con le case a traliccio, i giardini curatissimi ed i tetti dei palazzi del centro. Dalle mura, ben conservate e percorribili nella loro interezza, si può ammirare anche il panorama circostante con la sua meravigliosa campagna.

Una delle torri che svetta sopra il cielo della città e dalla quale si gode di un’eccellente veduta è quella che è stata chiamata dai suoi abitanti Daniel. Si tratta del campanile (alto 89,9 metri) divenuto simbolo della città e costruito accanto alla struttura quattrocentesca del Duomo gotico di St. Georg. L’imponente torre campanaria, su cui è possibile salire dopo avere percorso i suoi 350 gradini, domina tutto il territorio del cratere del Ries, i tetti e le mura della città. L’interno del Duomo, a tre navate, è caratterizzato da un elegante altare maggiore in stile barocco con figure intagliate risalenti al periodo tardo-gotico, un fonte battesimale ed un pulpito di fine Quattrocento.

Da non perdere poi la piazza principale, la Marktplatz, dove si possono ammirare il Rathaus (il Municipio) con la bellissima scalinata in stile rinascimentale e la Brot und Tanzhaus (Casa del Pane e dei Balli), una costruzione realizzata nel Quattrocento che colpisce per la sua particolarissima struttura. Si tratta, infatti, di una casa a graticcio che veniva usata al piano terra per il commercio mentre il primo piano veniva adibito alla vendita dei prodotti durante il periodo della fiera. Questo spazio poi, alla fine dell’evento, veniva convertito a salone da ballo.

A Natale, nonostante il freddo pungente, l’atmosfera della città è davvero suggestiva e, tra il profumo di cannella e quello di vin brulé, sarà divertente  visitare il caratteristico mercatino di Natale che si svolge ogni anno per le vie cittadine dal 1639. I buonissimi dolci, i presepi e gli spettacoli musicali sono le cose più apprezzate dalle persone che si aggirano tra le bancarelle, alla ricerca dei prodotti tipici del luogo. Le luci che illuminano le vie, gli alberi addobbati e le vetrine dei negozi vi regaleranno la magia invernale di questa cittadina bavarese.

DOVE DORMIRE

Se state cercando un alloggio nel centro di Nördlingen potete trovare varie strutture ricettive che vi consentono di alloggiare nelle vicinanze dei monumenti e delle piazze più importanti della città. Una soluzione centrale adatta per 4 persone è sicuramente l’Auszeit, un appartamento che presenta due camere da letto, bagno, cucina e terrazza. Il Ferienwohnung Eulenloch, invece, ben arredato ed attrezzato è l’ideale per una coppia con la zona cottura completamente attrezzata ed un patio a disposizione.

Passiamo ora agli hotel del centro città. Il NH Klösterle Nördlingen offre comode ed ampie camere da letto di 20 metri quadri dotate di tutti i comfort e, al suo interno, troverete una sauna, una palestra ed un centro massaggi. Anche il Cafe-Hotel Altreuter  è centralissimo e posizionato vicino alla chiesa di St. Georg. Qui troverete camere comode e colazione a buffet a prezzi convenienti. Infine segnaliamo il Weinstube Wengers Brettl, un albergo a conduzione familiare che ha al suo interno anche il ristorante.

DOVE MANGIARE

Volete assaggiare la cucina tedesca a Nördlingen e state cercando qualche ristorante che possa soddisfare il vostro palato. Potete provare qualche specialità della zona al Kleibls e al Wengers-Brettl, che propongono piatti bavaresi ed un’ottima birra. Anche il Meyers Keller offre piatti della cucina tradizionale come la Wiener Schnitzel ed il Krautwickel. Il giardino con la splendida vista ed il vino locale poi vi accompagneranno durante i pasti. Se, invece, avete già nostalgia dei piatti italiani potete scegliere, sempre all’interno della cinta muraria della città, il ristorante La Fontana che propone pasta e pizza.

Torna in alto